Mal di pancia e schiena: una connessione nascosta

Mal di pancia e schiena: una connessione nascosta

Non tutti i mal di schiena sono dovuti alla temuta protrusione discale; una gran parte è infatti causata da problemi viscerali. In Osteopatia, il trattamento viscerale è sempre più utilizzato per risolvere molteplici problematiche come digestione lenta, bruciore di stomaco, colon irritabile e altro ancora. È interessante notare che quasi tutte le persone con problemi "viscerali" lamentano anche mal di schiena.

Come è possibile?

Tutti gli organi sono collegati alla nostra struttura ossea e muscolare, al sistema fasciale e al sistema nervoso attraverso legamenti veri e propri. Se un organo non funziona bene, mette eccessiva "tensione" su questi legamenti, alterando l’equilibrio della colonna vertebrale, dei nervi e del sistema fasciale, il che si traduce in mal di schiena!

Cosa si può fare per guarire?

È necessaria la manipolazione osteopatica per riequilibrare gli organi e la colonna vertebrale. La manipolazione osteopatica di una parte dell’intestino può modificare immediatamente il dolore nella zona della schiena associata a quell’organo. Effettuando una manipolazione viscerale specifica, è possibile ridurre istantaneamente il mal di schiena! Anche il colon irritabile può essere trattato con l’osteopatia, riducendo il dolore già dalla prima seduta. Inoltre, malattie importanti come il Morbo di Crohn possono beneficiare significativamente di trattamenti osteopatici: con soli tre trattamenti si può ridurre notevolmente il dolore addominale associato a questa malattia.

Nelle donne, il mal di schiena nella zona lombo-sacrale è spesso correlato anche alla posizione anomala dell’utero e dei relativi legamenti all’interno della cavità pelvica. In particolare, durante la gravidanza, il trattamento osteopatico risulta essere efficace e sicuro per la gestione del dolore pelvico e del midollo nella zona lombosacrale.

L'importanza della prevenzione

Purtroppo, con gli anni, un piccolo dolore può diventare un grande dolore. È di fondamentale importanza la valutazione e il trattamento osteopatico di ogni problema, sia viscerale che muscolo-scheletrico, prima che diventi una vera e propria malattia dell’addome o della schiena!

Torna al blog