TORCICOLLO:
E' un disturbo che colpisce chiunque almeno una volta nell'arco della vita, dovuto alla posizione protratta nel tempo della testa in seguito alla rotazione o estensione/flessione del collo. Il rischio con lo smartworking è di scatenare disturbi nuovi o cronici.
L'uso prolungato del PC per motivi di lavoro o il tenere sempre lo smartphone in mano, possono provocare dolori e tensioni a carico di spalle e collo, dovuti dalla postura scorretta.
Molte volte il torcicollo si presenta con una difficoltà a ruotare la testa o semplicemente un intenso dolore al collo, questi sono sintomi che possono essere dovuti ad uno spasmo muscolare. Questa condizione patologica limita fortemente l'attività per via del dolore, mentre, la caratteristica comune è la presenza di una elevata rigidità muscolare, muscoli come il trapezio o lo SCOM (sternocleidomastoideo) sono i principali soggetti a contrazione.
SINTOMI:
Lavorare ore ed ore davanti ad uno schermo con la testa abbassata in avanti porta muscoli piccoli come quelli posteriori del collo ad andare in sofferenza per un aumento dello stress di queste strutture.
Inoltre se andiamo a sommare che 1 persona su 3 adotta una posizione scorretta durante le ore notturne il tutto viene elevato al quadrato;
Inoltre se andiamo a sommare che 1 persona su 3 adotta una posizione scorretta durante le ore notturne il tutto viene elevato al quadrato;
Il rischio è quello di compromettere le ore di sonno a causa del dolore troppo intenso.
Nel dettaglio alcune red flags:
-Contratture muscolari
-Verticalizzazione della curva fisiologica del tratto cervicale
-Contratture muscolari
-Verticalizzazione della curva fisiologica del tratto cervicale
-Infiammazione delle faccette vertebrali
-Processi artrosici
-Cefalea miogena
E' molto comune che dolori sottovalutati alla testa/collo possono evolvere col tempo in dolori irradiati agli arti superiori.
PREVENZIONE:
Oltre a gestire nel migliore dei modi la postazione di lavoro, un'accortezza posturale è quella di mantenere le curve fisiologiche della nostra schiena (esempio un supporto lombare come un asciugamano arrotolato può essere messo tra lo schienale della sedia e la nostra schiena).
Per il tratto cervicale poi si consiglia di lavorare con il monitor ad altezza viso per ridurre il sovraccarico dei muscoli del collo.
eh la pausa?!
eh la pausa?!
E' fondamentale! staccare ogni 2 h di lavoro per 15 minuti, tempo nel quale si può allungare/stirare la nostra colonna.
RIMEDI:
Il calore può essere sicuramente un rimedio molto efficace, seppur banale. Buone temperature possono, infatti, agevolare il rilassamento muscolare.
*(escluso che non si tratti di un dolore persistente, dove diventa necessario rivolgersi ad uno specialista)
Sicuramente indagare per risolvere il problema è la scelta perfetta. La massoterapia in questo può essere un grande aiuto per evitare la ricomparsa dei disturbi ed evitare che il problema diventi cronico.